- Cosa cura -

La cosa meravigliosa dell'osteopatia è che si rivolge a tutti:

I disturbi più comuni che vengono trattati dagli osteopati sono dolori cronici o acuti a livello rachideo e articolare.
Si tratta di:

  • cervicalgia, dorsalgia e lombalgia causate da contratture muscolari, problematiche neurologiche come radicolopatie date da ernia discale (es. sciatalgia, cruralgia ecc..), infiammazione articolare...
  • cefalea muscolo-tensiva (​di origine cervicale);
  • tendiniti, artrosi, artrite, rigidità articolare ecc..
  • tunnel carpale, sindrome dello stretto toracico ecc..

Problematiche viscerali non causate da danno d'organo tra cui:

  • reflusso gastro-esofageo, gastriti
  • sindrome del colon irritabile, stipsi, meteorismo
  • dismenorrea

NON ASPETTARE!!! L'osteopatia può agire a livello preventivo andando a trattare le disfunzioni strutturali posturali ed evitare l'insorgenza di gran parte di questi sintomi.


SPORTIVI:

È ormai assodato che la pratica sportiva è un elemento fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Di contro, con l'aumento dell'attività, cresce anche il sovraccarico funzionale a cui il nostro corpo è sottoposto e di conseguenza anche il numero di traumi a cui possiamo andare incontro.
Diversi studi hanno dimostrato come i trattamenti osteopatici sono un alleato fondamentale per ridurre o evitare lesioni articolari e muscolari, diminuire i tempi di recupero post-trauma, migliorare le prestazioni sportive e ovviamente nel risolvere dolori causati dagli allenamenti. 


IN PEDIATRIA:

Anche i più piccolini possono trarre giovamento dall'osteopatia. Tramite un approccio manuale molto leggero e assolutamente non invasivo arriva in soccorso soprattutto nei casi di:

o   Plagiocefalie, ovvero asimmetrie craniche, causate da posizioni tenute nella vita intra-uterina, traumi legati al parto o da atteggiamenti posturali errati tenuti nelle prime settimane/mesi di vita.

o   Coliche gassose, reflusso gastro-esofageo, stitichezza

o   Problemi di suzione

o   Otiti, sinusiti ricorrenti e problemi respiratori

o   Insonnia o irritabilità eccessiva

NON ASPETTARE!! I bimbi possono essere trattati fin dalle prime settimane di vita. Anzi, prima si interviene, più i risultati risultano essere positivi, questo grazie all'elasticità delle strutture che si vanno a trattare.
Quando crescono i bambini possono andare incontro ad altri tipi di problematiche. L'osteopatia lavora sui più grandicelli soprattutto in ambito PREVENTIVO per evitare che si manifestino atteggiamenti posturali che andranno a causare disturbi muscolo-scheletrici (e non solo) quando poi entreranno nella vita adulta.
I trattamenti possono prevenire o migliorare problemi posturali legati alla comparsa di:

o   Scoliosi

o   "Piedi piatti"

o   Iperlordosi lombare

o   Ipercifosi dorsale


IN GRAVIDANZA:

L'osteopatia è un alleato anche per le future mamme che si trovano a dover combattere con i problemi legati alla gravidanza e alle modificazioni biomeccaniche che alterano la distribuzione dei carichi. In particolare i trattamenti possono dare beneficio in caso di:

o   Lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dorsalgia e cefalea. Questi problemi nella maggioranza dei casi scaturiscono dall'aumento della curva lombare e la successiva compensazione del tratto dorsale.

o   Tunnel carpale e incarceramenti nervosi

o   Reflusso gastro-esofageo

o   Sindrome dello stretto toracico​

L'aiuto più rilevante fornito dall'osteopatia in questa fase è quello di preparare tutte le strutture del bacino (sacro, coccige, muscolatura del pavimento pelvico, legamenti, passaggio lombo-sacrale ecc...) al momento del parto. I trattamenti hanno lo scopo di rimuovere tutte le restrizione di movimento dei tessuti sopra citati per facilitare la discesa del bambino durante la nascita e rendere quindi il parto meno doloroso per le mamme.